La FederScout offre alle realtà federate una Scuola Formazione Capi che segue il Metodo Gilwell e che è riconsciuta a livello internazionale dalla WFIS ( World Federation of Independent Scouts). La sede della Scuola Nazionale Formazioni Capi (SNFC) si trova a Bassano Romano (TV) presso la base scout BP-Park.

Nello scautismo un Capo è un adulto, formato, che guida un’unità. I capi che svolgono servizio attivo con i ragazzi sono i responsabili della formazione e dell’educazione dei ragazzi, oltre che dell’organizzazione delle attività dell’unità. 
Lord Baden-Powell of Gilwell (B.P.) , fondatore del nostro Movimento Scout, nel suo libro “Taccuino” elenca le quattro qualità essenziali che deve possedere un Capo:

  1. deve avere una fede ed una fiducia sconfinata nella giustezza della sua causa;
  2. deve possedere una personalità energica e vivace ed avere simpatia ed amichevole comprensione per i suoi ragazzi;
  3. deve avere fiducia in se stesso grazie alla propria conoscenza del mestiere;
  4. deve mettere in pratica per primo ciò che predica, dando in tal modo l’esempio personale.

 I Capi della nostra associazione sono ragazzi ed adulti che hanno scelto la via del servizio al prossimo e questa scelta matura ed altamente responsabile da loro “onore” per il lavoro che stanno compiendo, chi da poco, chi da più tempo.  I nostri capi hanno deciso di offrire il loro tempo libero alla “causa” servizio, accettando di aggiornarsi o formarsi come Capi e poter essere punti di riferimento per i nostri ragazzi.

L'Iter di Formazione dei Capi della FederScout prevede le seguenti tappe:
- Corso Preliminare - Preliminary Training Course (PTC);
- Corso di Branca - Section Course (WB 1)
- Corso Superiore - Wood Badge Course (WB 2);
- Corso A.L.T. - Corso Assistant Leader Trainer (ALT);
- Corso L. T. - Corso Leader Trainer (LT).

La direzione della Scuola Nazionale Formazione Capi (SNFC) è affidata al Comitato Formazione Capi (CFC) istituito in seno alla FederScout ai sensi dello Statuto Federale.


Inoltre vengono organizzati durante tutto il periodo dell'anno eventi, corsi e campi di formazione dalle singole associazioni federate a cui è possibile partecipare per ampliare le proprie competenze.